Accedi all'area personale
Per accedere al sito e ai suoi servizi, utilizza una delle seguenti modalità.
SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.
Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.
Maggiori informazioni su SPID
CIE è la Carta di Identità Elettronica che, oltre ad attestare l’identità del cittadino, permette l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Maggiori informazioni su CIE
Per l'accesso con CNS è necessario inserire la tua smart card nel lettore o il token usb. Quando sarà disponibile, premi il pulsante "Entra con Cns".
Quando richiesto, inserisci correttamente il PIN per proseguire
Maggiori informazioni su CNS
The eIDAS regulation is the legislative basis for electronic interactions between businesses, citizens and public authorities, improving the security and efficiency of online services and e-business transactions in the European Union.
If you have a national eIDAS digital identity, login with it to use our digital services.
More info about eIDAS
Questi servizi sono erogati direttamente nel portale, accedendo alla tua area personale.
Compila il modulo per richiedere assistenza.
Richiedi un appuntamento con gli uffici.
Invia segnalazione.
Questi servizi sono i servizi più utilizzati nel portale.
È un contributo ministeriale per l’acquisto di libri di testo e di altri materiali e contenuti didattici, anche digitali.
L'illuminazione votiva è un servizio erogato dal Comune che mette a disposizione, a chi ne fa domanda, un punto luce sulle lapidi dei propri defunti.
E' un permesso rilasciato dal Comune che consente di realizzare un accesso carrabile su un marciapiede o una zona pedonale, per permettere ai veicoli di accedere a un'area di parcheggio o a un garage privato.
E' possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia.
Dal 2021 i comuni hanno istituito il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.
Si definisce residenza il luogo in cui un cittadino abitualmente vive in maniera stabile e duratura, con l'intento di stabilire la propria dimora.