Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR) e rilascio del codice identificativo nazionale (CIN)

Dettagli della notizia

Si informa che, a partire dal 1° agosto 2024, i titolari e gestori di immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche devono iscriversi all'anagrafe delle strutture ricettive della Basilicata e ottenere il Codice Identificativo Nazionale

Data:

23 agosto 2024

Tempo di lettura:

Scadenza:

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Testo completo

COMUNE DI BERNALDA
Provincia di Matera

AVVISO
BANCA DATI NAZIONALE DELLE STRUTTURE RICETTIVE E DEGLI IMMOBILI DESTINATI A LOCAZIONE BREVE O PER FINALITÀ TURISTICHE (BDSR) E RILASCIO DEL CODICE IDENTIFICATIVO

Il Comune di Bernalda informa i titolari e gestori di strutture ricettive e immobili destinati a locazioni brevi o per finalità turistiche che, a partire dal 1° agosto 2024, sarà possibile iscriversi all'anagrafe delle strutture ricettive della Basilicata per ottenere il Codice Identificativo Nazionale (CIN).
Il CIN è obbligatorio e deve essere esposto all'esterno delle strutture e incluso in tutti gli annunci pubblicitari.
La mancata indicazione del CIN comporterà sanzioni amministrative a partire da novembre 2024, con multe che vanno da 500 a 5.000 euro, in base alle dimensioni della struttura.

L'interfaccia con la Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive (BDSR), gestita dal Ministero del Turismo, sarà operativa in Basilicata dal 28 agosto 2024 tramite il Sistema Informativo Statistico Turistico (SIST) dell'APT. L'APT si occuperà del censimento e dell'anagrafe del sistema ricettivo regionale, includendo le locazioni turistiche, che saranno assimilate alle "Case ed appartamento per vacanze". La registrazione non richiede la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) per le locazioni non svolte in forma imprenditoriale.

Per maggiori informazioni e per accedere alla modulistica necessaria, è possibile visitare il sito istituzionale dell'APT https://www.aptbasilicata.it/strutture-ricettive-locazioni-turistiche-e-cin/

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Sede Comunale

Piazza Plebiscito, 1, Bernalda, MT, Basilicata, Italia

Settore I - Area Amministrativa

Sede Comunale

75012 Piazza Plebiscito, 1, Bernalda, MT, Basilicata, Italia

Email: comunicazione@comune.bernalda.matera.it

PEC: settoreamministrativobernalda@pec.it

Telefono: +39 0835 540 246

Ultimo aggiornamento: 23 agosto 2024, 10:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!